Eterna Sensualità
dal 16 al 22 dicembre
Ed eccoci qui.
Finalmente il primo dei due lavori sull’arte funeraria che ha avuto il merito di farci riunire sotto un unico stemma è pronto. E non si riesce a nascondere l’entusiasmo con cui vi diciamo che oltre ad essere pronto sarà anche esposto. Sarà un’esposizione informale, in un locale che bene si sposa nel genere per questa mostra.
“Eterna sensualità” è un viaggio alla ricerca di – forme – visive che restituiscano quella tenerezza che si nasconde nei ricordi. Il suo ideatore e curatore ci dice:
L’arte funeraria solitamente è coniugata ad elementi ben
precisi. Abbiamo tentato di ridefinirla.La sensualità è un elemento comune nella vita moderna così come nei tempi passati, in senso lato intesa come ricerca dell’appagamento dei piaceri sensibili, può assumere diverse forme, ma quasi sempre è associata alla gioventù e alla bellezza femminile. Durante svariate passeggiate attraverso i cimiteri scrutando per nuove prospettive abbiamo realizzato che il concetto è esteso oltre alle classiche collocazioni. Il lavoro proposto è una ricerca di distillati di sensualità, letture esplicite di pose, espressioni ed anatomie che chiaramente rimandano al sensorio, ma mai al provocatorio.
Sensualità intesa letteralmente nel suo significato di sentire, del provare un conforto nella vicinanza, senza il bisogno della parola perché il silenzio già ci collega. Non è un caso che la maggior parte delle opere in questione ha subito l’influsso dell’Art Nouveau esplicitandolo in una rottura con le regole dell’arte classica, e l’inserimento della rivalutando la figura, in particolare quella femminile, come elemento ispiratore e sensuale ad un livello di emancipazione sicuramente non immaginabile nel periodo di creazione delle opere.Non c’è posa, nudità, espressione o rappresentazione di trasparenze delle vesti che non tradiscano il forte richiamo alla sensualità del vivere, all’Eros come forza vitale necessaria e opposta a Thanatos come epilogo ineluttabile dell’esistenza.
Su questo non facile tema ci siamo mossi, portandolo a degno compimento in 25 scatti che vi aspettano , assieme a noi, per essere visitati.
L’inaugurazione della mostra sarà lunedì 16 dicembre alle ore 21:15 presso il “Centrale Rock Pub” di Erba, in via Cascina California al numero 9 . La mostra resterà esposta fino a domenica 22 dicembre negli orari di apertura del locale.