Mostra: Aldilà della Forma

Ecco finalmente esposto il primo lavoro, quello che ci ha involontariamente dato un nome. “Aldilà della Forma” è stata una scommessa: riuscire a scardinare un immagine dal suo contesto per restituire all’osservatore una diversa realtà. Ci siamo riusciti? Forse, ma il giudizio sta a voi. Anche questa volta siamo elettrizzati e vi aspettiamo. Sarà di nuovo un’esposizione informale, in uno splendido locale che fornirà il giusto distacco visivo per potere leggere questo lavoro.

Vi riporto la sinossi che il curatore di questa esposizione ci propone.

L’arte funeraria solitamente è coniugata ad elementi ben precisi. Abbiamo tentato di ridefinirla.
Aldilà della forma vuole essere una ricerca del dettaglio, un’osservazione minuziosa che dia nuovo significato al particolare separandolo dal suo contesto, un’avulsione dalle linee del soggetto e lo studio dell’assegnazione di nuovi contenuti.


Con la scissione della forma dal suo contenuto si entra in un percorso che useremo per andare oltre il messaggio originario. E’ una mostra collettiva e ciascun autore ha quindi reinterpretato le strutture e i particolari secondo la propria visione, alla ricerca di nuovi significati, decontestualizzando il soggetto e concentrandosi solo sul puro contenuto emergente dai dettagli, su ciò che vedeva, sull’apparenza di ciò che percepiva.

Un esercizio di stile propedeutico ad altri lavori, un suggerimento a vedere con occhi diversi ciò che ci circonda, un esempio di come è possibile trovare ispirazione anche dove meno ce lo si aspetta, non dando niente per scontato, inoltrandosi in contesti che non ci sono familiari ma che promettono crescita e interesse.

Ecco esposta la nostra idea in 35 scatti di cui ne esporremo 25 , i più interessanti a nostro parere, mancate solo voi per spendere due parole e per regalarci le vostre impressioni.

L’inaugurazione della mostra sarà sabato 8 Febbraio alle ore 18:00 presso la caffetteria “Al Circolo” di Desio, in via Garibaldi al numero 257 . La mostra resterà esposta fino a sabato 15 febbraio negli orari di apertura del locale.